
Le opzioni sono dei strumenti finanziari derivati, cioè il loro valore deriva dal valore di uno strumento sottostante, che si possono riferire a differenti mercati. Infatti, esistono le opzioni sugli indici, sulle valute, sui futures, sui tassi di interesse, ecc., ma le opzioni su azioni sono senz’altro le più versatili, flessibili e profittevoli, dal momento che fanno leva sul mercato azionario.
Nel portale Opzionisuazioni.it l’analisi, però, è incentrata sulle opzioni su azioni, le cosidette stock options, e ancor più su quelle di tipo americano scambiate nel mercato USA.
Vantaggi nell’investire nel mercato USA:
Avere a disposizione un listino di oltre 14.000 titoli.
Poter diversificare gli investimenti o speculazioni su qualsiasi settoreindustriale.
Poter avere a disposizione una quantità enorme di informazioni gratuite sulle società dai più noti siti di informazione finanziaria.
Poter cavalcare al rialzo ogni giorno delle azioni in scalping o trading di posizione anche quando gli indici sono in una tendeza ribassista, perché in america ci sono sempre dei settori che o nell’intraday o nell’overnight si muovono in controtendenza rispetto agli indici offrendo quindi sempre opportunità di investimento e in modalita “long” al rialzo, non richiedendo quindi al trader/investitore di cimentarsi nelle operazioni di vendita allo scoperto note come “short selling”.
Presenza di titoli ad alta volatilità (e velocità, si muovono del 2-3% nel giro anche di soli 60 secondi) che possono essere sfruttati per operazioni di pochissimi minuti che di posizione da 2 a più giorni
Possibilità di controllare ogni giorno i titoli che presentano le migliori opportunità di tranding.
Ormai e’ possibile comprare azioni americane sui più importanti broker italiani e anche esteri, in quest’ultimi, con supporto italiano e qualche servizio aggiuntivo visto che è il loro mercato.
Per un trader l’utilizzo di un broker estero, ha lo svantaggio di non avere i soldi in Italia (anche se all’estero sono al sicuro presso le più importanti istituzioni e clearing house), ma ha il vantaggio che si possono avere servizi aggiuntivi rispetto alle SIM italiane come:
Leva 4 intraday e 2 overnight.
Possibilità di guadagnare ad eseguito.
Possibilità di andare in “short selling” su oltre 10.000 titoli americani.
Operatività anche con 3 o 4 cifre dopo la virgola.
Operatività sulle opzioni di titoli e indici.
Operatività futures+azioni+opzioni su un unico conto e piattaforma.
Leva estesa fino a 10 per operatori professionisti, in questo modo chi opererà nell’intraday dall’Italia con un capitale di 100.000 $ puo semplicemente aprire un conto all’estero con $ 10.000 ed operare nell’intraday come se ne avesse 100.000.
Gestione dello stop loss, trailing stop, take profit.